Line-o-Type

Ritratti, il Teatro di Aldo Nicolaj in scena all’Auditorium Vallisa

Prosegue a Bari, presso l’Auditorium La Vallisa, la rassegna Teatro Studio 2020-2021 – “Lo spazio dell’immaginazione”, a cura della Compagnia Diaghilev.

Dal 14 ottobre al 1 novembre andrà in scena RITRATTI, IL TEATRO DI ALDO NICOLAJ: tre distinti spettacoli presentati in successione alternata nei giorni di programmazione. Il progetto è realizzato nell’ambito di “Custodiamo la cultura” promosso da Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

Aldo Nicolaj ha accompagnato con il suo pungente umorismo i cambiamenti sociali che hanno attraversato la più recente storia di Italia, rimarcando l’eternità delle debolezze dell’uomo contemporaneo. Dietro la sua opera si cela una lunga e nobile tradizione, quella del teatro che passa attraverso il café-chantant, il cabaret colto degli anni ’20 e ’30, la rivista da camera del secondo dopoguerra, che trova i suoi massimi esponenti nell’esperienza della compagnia de I Gobbi (Alberto Bonucci, Vittorio Caprioli e Franca Valeri) e in quella formata da Franco Parenti, Dario Fo e Giustino Durano. Il teatro di Nicolaj è a metà strada tra l’arte e l’artigianato; la sua scrittura è caratterizzata da un’armonica fusione fra le tecniche del più aristocratico teatro comico e la rapidità del lazzo e della battuta del numero del varietà, dello sketch televisivo.

Info e prenotazioni: 3331260425

È sempre stato un momento meraviglioso – benché mi desse anche grandi sofferenze – riuscire a creare solo con delle parole di dialogo una storia, dei personaggi e delle atmosfere. È una straordinaria magia senza descrizioni e racconti: solo attraverso il dialogo creare personaggi, far venir fuori i loro problemi, situazioni e momenti della loro vita. Non c’è piacere al mondo maggiore di quello di assistere alla loro nascita, vederli formarsi, rendersi conto che una volta creati esistono veramente, hanno un nome, un carattere, una personalità, un modo di comportarsi, una storia dove sono rinchiusi e da cui non possono più uscire.

Aldo Nicolaj

 

Dal 14 ottobre al 1 novembre in scena a Bari "RITRATTI, il teatro di Aldo Nicolaj".Il progetto è realizzato nell'…

Gepostet von Compagnia Diaghilev am Samstag, 10. Oktober 2020

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *