BibArtLine-o-Type

Premio letterario nazionale Vittorio Stagnani – online il bando della III Edizione

“Mi chiamo Nicola L. Sono un giornalista incasinato e sfigato. Nonostante ciò sono sempre ottimista come una formica su un’albicocca matura e imprudente come una lucertola a prendere caldo su di un’assolata rotaia.” (Vittorio Stagnani – Nero di seppia)

Il Premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani, giunto alla terza edizione, è una delle sezioni di BiBart – Biennale Internazionale di Arte di Bari e Area Metropolitana ed è dedicato a Vittorio Stagnani, giornalista, scrittore e pittore, Autore di decine di libri, amante della natura e cultore gastronomico, figlio della Puglia più vera, si era soliti incontrarLo per le vie della Sua Bari e con Lui scambiare due chiacchiere.

A Lui è possibile riferire l’arte della scrittura intimamente descrittiva.

La manifestazione ha come obiettivo quello di premiare racconti brevi e di valorizzare gli Autori che sappiano mettere a nudo i propri sentimenti e sensazioni, senza che sia Loro richiesto di emulare lo stile e/o la poetica di Vittorio Stagnani.

 È possibile visualizzare il bando completo, cliccando sul seguente link 

Tema della nuova edizione: I VALORI. Oltre ogni luogo comune, i Valori sono la ricchezza che ognuno riceve, coltiva, trasmette, come seme che dà frutto e nutre. Si definiscono Valori della vita non a caso. Vittorio dava ai “Valori” il senso della Vita. Il tema scelto per questa edizione del Premio vuole essere una delle “briciole” lasciate da Vittorio Stagnani lungo il sentiero chiamato Vita.

Le opere dovranno essere inviate alla Segreteria entro e non oltre il 10 settembre (farà fede il timbro postale).

Sono ammessi all’esame della Giuria lavori a tema, inediti ed originali, in lingua italiana. Al Premio possono partecipare con unica opera, racconto breve, scrittori che abbiano raggiunto il 18° anno di età alla data di apertura del bando ovvero al 30/01/2021, di qualsiasi nazionalità purché l’opera presentata sia in lingua italiana.

Questa edizione il Premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani apre le porte ai giovani che poco leggono e tanto scrivono, se pur con regole poco convenzionali. La Sezione Giovani si rivolge agli alunni delle IV^ e V^ classi degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Contatti:
Segreteria Premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani – c/o Bibart – Strada Santa
Teresa dei Maschi, 26 70100 Bari.
Per informazioni: premiostagnani@gmail.com – Tel.: 3332908657 – 3291562781
Premio Letterario Nazionale Vittorio Stagnani: www.facebook.com/bibartbiennale

Partner:
Adda Editore – Bari
Stati Generali della Scuola ( www.statigeneraliscuola.com )
Fondazione Tatarella

Media Partner: BonCulture

Patrocinio richiesto:
Rotary International Distretto 2120
Rotary International Distretto 2110
Regione Puglia
Regione Sicilia
Comune di Bari
Bari città Metropolitana
Comune di Caltanisetta
Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica UNIBA
Soprintendenza per i Beni Culturali, Ambientali e Artistici di Caltanissetta
Presidi del Libro