Vallisa Cultura

I biglietti sono acquistabili on-line fino alle 12:00 del giorno dell’evento e successivamente presso il luogo dell’evento 1 ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento posti disponibili.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Nino Rota: Messa di Requiem per voci e organo (prima esecuzione assoluta)

Ottobre 8, 2023 @ 21:00

€7.00

  

Coro del Conservatorio di Musica
“Niccolò Piccinni” di Bari
Coro dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Coro della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”
Coro “Florilegium Vocis”

Coro “Harmonia
Sabino Manzo maestro del coro
Annarosa Partipilo organo
Jonathan Hirsh direttore

 

Può senz’altro dirsi un evento la prima esecuzione assoluta della Messa di Requiem per voci e organo che Nino Rota ha composto all’età di dodici anni, tra il 1923 e il 1924, e dedicato alla memoria del padre Ercole, scomparso nell’agosto del 1922.

Frutto di una meditata gestazione durata oltre un anno, dall’estate del 1923 – quando il piccolo Rota aveva già destato universale sensazione come autore dell’oratorio per soli, coro e orchestra. L’infanzia di San Giovanni Battista presentato a Milano qualche mese prima – all’autunno del 1924, la Messa di Requiem, completa dei dieci canonici numeri musicali, mostra freschezza di ispirazione, espressività autentica e stupefacente padronanza della scrittura e della concezione formale, indizi inequivocabili di una natura prodigiosa magnificamente coltivata in un musicalissimo ambiente familiare.

Come altre composizioni di Rota non solo giovanili, nate in primo luogo da un’esigenza interiore e molto più tardi portate alla luce dell’ascolto, la Messa di Requiem è rimasta finora inedita e ineseguita. Riveste dunque speciale importanza, trascorso un secolo dalla sua creazione, la prima esecuzione assoluta del brano, realizzata dalle compagini corali baresi riunitein un unico corpo e diretta da Jonathan Hirsh, curatore della prima edizione a stampa della Messa approntata per la circostanza. Per la città di Bari, luogo del cuore per Rota che vi ha a lungo vissuto e operato come docente e poi come direttore del Conservatorio “Piccinni”, un’occasione preziosa per rendere omaggio al grande artista, del quale permane intatta la luminosa presenza.
(Angela Annese)

 

PROGRAMMA
– PRIMA ESECUZIONE A S SOLUTA –
Nino Rota
(Milano, 3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979)

Messa di Requiem per voci e organo
(1923-24)
•Introibo
•Kyrie Eleison
•Graduale
•Tractus
•Sequentia
•Offertorio
•Sanctus
•Agnus Dei
•Communio
•Libera me

 

Domenica 08 ottobre ore 21,00 Cattedrale

Dettagli

Data:
Ottobre 8, 2023
Ora:
21:00
Prezzo:
€7.00
Categoria Evento:

Luogo

Cattedrale

Organizzatore

Vallisa Cultura
Phone
337832542
Email
info.vallisa@gmail.com

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

I biglietti sono acquistabili on-line fino alle 12:00 del giorno dell’evento e successivamente presso il luogo dell’evento 1 ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento posti disponibili.