Vallisa Cultura
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le smanie per la villeggiatura – Carlo Goldoni

Ottobre 13 @ 19:00 - Novembre 6 @ 19:00

Produzione Diaghilev adattamento e regia Paolo Panaro
costumi Francesco Ceo con Antonio Carella, Altea Chionna, Deianira Dragone, Carlo D’Ursi, Alessandro Epifani, Francesco Lamacchia, Mario Lasorella, Paolo Panaro.                     

feriali h 21 domeniche e 1 nov h 19

 

È la prima commedia della trilogia che Goldoni ha dedicato al tema della villeggiatura. Argomento principale è il desiderio degli appartenenti alla borghesia del tempo di apparire più altolocati di quanto non fossero nella realtà. L’azione si svolge, nell’arco di una giornata, a Livorno, nelle case di Leonardo e Filippo.

Nella dimora di Leonardo fervono i preparativi per la partenza, fissata per la sera stessa, ma la sorella Vittoria protesta perché il suo “mariage”, l’abito all’ultima moda, non è pronto. Loro ospite sarà anche l’amico Ferdinando, scroccone e pettegolo, ma ricercato perché di buona compagnia. I due fratelli partiranno insieme al signor Filippo e a sua figlia Giacinta, di cui Leonardo è innamorato. Uomini e Donne, di qualunque età e classe sociale, in ogni epoca, sono vittime inconsapevoli della tirannia delle mode. Il testo di Goldoni somiglia molto al nostro quotidiano, fatto di smancerie e falsità.

 

Dettagli

Inizio:
Ottobre 13 @ 19:00
Fine:
Novembre 6 @ 19:00