Vallisa Cultura

I biglietti sono acquistabili on-line fino alle 12:00 del giorno dell’evento e successivamente presso il luogo dell’evento 1 ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento posti disponibili.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ayso Young Soloists T.sa Satalino

Settembre 24, 2022 @ 21:00 - 22:30

€5.00

Le Quattro Stagioni sono il ciclo più noto di composizioni vivaldiane: si tratta di quattro concerti, ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno. Dei sonetti, probabilmente scritti dallo stesso Vivaldi, hanno ispirato e accompagnano le partiture dei quattro concerti, trasformando le note in vere e proprie immagini sonore. Un capolavoro barocco dove la straordinaria musicalità dei brani esalta la meraviglia, la sorpresa e la circolarità del tempo della natura.

Ne La Primavera la melodia imita, in tre diversi movimenti, il canto degli uccelli, il riposo del pastore insieme al suo cane e la danza finale di saluto alla stagione. L’Estate ha come tema il temporale rappresentato nel suo impetuoso sopraggiungere e poi scatenarsi. Nell’Autunno protagonista principale è Bacco, dio romano del vino e delle feste, che con l’ebrezza procurata dal vino conduce in un clima trasognato. L’Inverno giunge con il suo vento gelido e una pioggia che con il suo battere reso musicalmente dai pizzicati cade lentamente sul terreno.

Las cuatro Estaciones porteñas aprono un interessante dialogo tra le stagioni barocche e quelle novecentesche composte da Astor Piazzolla tra il 1964 e il 1970, qui nella versione di Leonid Desyatnikov. Un viaggio musicale che da Venezia conduce fino a Buenos Aires, tra tradizione colta e nuevo tango argentino. Due concezioni diverse di intendere il ritmo circolare della natura: la vena descrittiva e oggettiva di Vivaldi cede il posto ad una interpretazione emotiva e psicologica delle stagioni. Quello di Piazzolla è quindi un percorso di introspezione che si sposta dalla natura ai paesaggi interiori dell’animo umano, caratterizzati da sentimenti contrastanti e intense passioni.

 

PROGRAMMA
Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni
Concerto Nº 1 in Mi maggiore, opera 8, RV 269 (La primavera)
I. Allegro, II. Largo e pianissimo, III. Allegro
violino solista: Gabriele Campeggio
Concerto Nº 2 in Sol minore, opera 8, RV 315 (L’estate)
I. Allegro ma non molto, II. Adagio e piano – Presto e forte, III. Presto
violino solista: Pasquale Allegretti Gravina
Concerto Nº 3 in Fa maggiore, opera 8, RV 293 (L’autunno)
I. Allegro, II. Adagio molto, III. Allegro
violino solista: Andrii Kulis
Concerto Nº 4 in Fa minore, opera 8, RV 297 (L’inverno)
I. Allegro non molto, II. Largo, III. Lento
violino solista: Ludovica Aurelia Fanelli
Astor Piazzolla, Las cuatro Estaciones porteñas (Arr. Leonid Desyatnikov)
Otoño porteño: violino solista: Francesco Paolo D’Alessandro
Invierno porteño: violino solista: Sara Diomede
Primavera porteña: violino solista: Pasquale Allegretti Gravina
Verano porteño: violino solista: Ludovica Aurelia Fanelli

Dettagli

Data:
Settembre 24, 2022
Ora:
21:00 - 22:30
Prezzo:
€5.00
Categoria Evento:

Luogo

Cattedrale

Organizzatore

Vallisa Cultura
Phone
337832542
Email
info.vallisa@gmail.com

Tickets

I numeri seguenti includono i biglietti per questo evento già nel tuo carrello. Facendo clic su "Acquista biglietti" potrai modificare le informazioni esistenti sui partecipanti e modificare le quantità dei biglietti.
Tickets non sono più disponibili

I biglietti sono acquistabili on-line fino alle 12:00 del giorno dell’evento e successivamente presso il luogo dell’evento 1 ora prima dell’inizio, fino ad esaurimento posti disponibili.