Vallisa Cultura
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ARMONIA TRA LE CORDE Arpa e Pianoforte in dialogo

Settembre 27, 2022 @ 19:00 - 20:30

€5,00

Claudia Lucia Lamanna arpa                                          Annarosa Partipilo pianoforte

Il concerto di questa sera si apre con la celebre Ciaccona dalla Partita n. 2 in Re minore, BWV 1004 di Johann Sebastian Bach in un arrangiamento per arpa del compositore e arpista Dewey Owens e di Claudia Lamanna. Questo capolavoro bachiano è il movimento conclusivo della Partita per violino solo e costituisce una delle pagine più universalmente esaltate della musica strumentale. Si prosegue con gli improvvisi di Schubert op.90 n. 2 e 3. Il secondo Improvviso, in mi bemolle maggiore, può essere classificato come uno studio per la regolarità e la quadratura del ritmo, con la martellante sezione centrale «all’ongarese».

Il terzo, in sol bemolle maggiore, emana un penetrante e struggente profumo romantico, tipico dello Schubert liederista e anticipatore delle cullanti melodie della «romanza senza parole» mendelssohniana.

A conclusione del programma, vi è il Concerto in Mi bemolle maggiore per Arpa e Orchestra, Op. 74 di Reinhold Glière, nella riduzione per pianoforte. Questo Concerto rappresenta una pietra miliare del repertorio arpistico, immergendo l’ascoltatore in uno stile che spazia dal classicismo viennese al nazionalismo romantico russo.

PROGRAMMA

– J. S. Bach Ciaccona (solo arpa) trascrizione di Dewey Owens e Claudia Lamanna

– F. Schubert improvvisi op.90 n 2 e 3 (solo pianoforte)

– Reinhold Glière concerto per arpa e orchestra (riduzione per arpa e pianoforte)

Dettagli

Data:
Settembre 27, 2022
Ora:
19:00 - 20:30
Prezzo:
€5,00
Categoria Evento:

Luogo

Vallisa

Organizzatore

Vallisa Cultura
Telefono:
3917951137
Email:
info.vallisa@gmail.com

Biglietti

The numbers below include tickets for this event already in your cart. Clicking "Get Tickets" will allow you to edit any existing attendee information as well as change ticket quantities.
Biglietti are no longer available